Chi siamo

La Proloco Lentiai, fondata nel 1983,ha come finalità quella di svolgere attività che promuovano Lentiai. Innanzitutto la Promozione turistica e culturale viene svolta da Volontari, che rientrano in svariate fasce d’ età e possono essere anche non residenti a Lentiai, o “cittadini” d’ adozione…infatti l’ attuale Proloco Lentiai vanta tra le sue fila anche persone di origine marocchina e di altre etnie…                                      L’ Attività che la Proloco svolge, è spesso supportata dall’ Amministrazione Comunale, che è consapevole dell’ importanza che il mondo del volontariato, rappresenta anche per le istituzioni.                    Il Programma della PLL si apre a gennaio con l’ organizzazione del Gran Galà, spettacolo di inizio anno che propone al pubblico, presso la Palestra di Lentiai, Performances Circensi e Spettacoli di Comicità!      L’ evento celebra il connubio con un’ altra storica realtà locale: la Filarmonica di Lentiai. Fondata ad inizio del secolo scorso , contribuisce anch’ essa a dar lustro ai “talenti” locali, tant’ è che sono usciti dalle sue fila talentuosi musicisti, e direttori d’ orchestra …                                  L’ attività della PLL da qualche anno a questa parte ,include anche l’ apertura dello Chalet di Col D’ ARTENT. Nel periodo che va da metà maggio a metà giugno, contraddistinto dalla fioritura sui prati di Pian Di Coltura e di Col D’ ARTENT del fatidico Principe Bianco: il fiore di Narciso. Mai stanchi …si arriva a luglio con l’ organizzazione de la “sagra del Carmine”: evento clou per i volontari e non solo della Proloco. Nel secondo e nel terzo week-end di Luglio, viene allestito presso il Campon, l’area verde antistante p.zz Crivellaro, una pergola metallica sotto la quale vengono collocate il bar e la cucina, che “riforniranno” la nutrita schiera di commensali che si accalcherà sotto il capannone 20mt x 20mt, montato ad hoc per l’evento.                                Oltre alla proposta gastronomica, a corredo tutta una serie di eventi: il Motorfest, Motoraduno giunto ormai alla DODICESIMA EDIZIONE dove si alterneranno a spettacoli con quad e moto, simpatici siparietti a cura di graziose donzelle in abiti piuttosto succinti, che si presteranno al “lavaggio delle due ruote e perché no, talvolta anche dei centauri!  Non mancano eventi sportivi quali la Corsa del Carmine, che propone un tortuoso sentiero tra le colline che sovrastano Lentiai, da affrontare a piedi, o con la due ruote, rigorosamente, a pedali…non motorizzata!  La PLL si tace fino ai primi di novembre, quando organizza presso Piazza Crivellaro uno spettacolo teatrale per grandi e piccini, che coincide con Halloween, la festa pagana che è stata occidentalizzata da qualche anno, anche dalla nostra realtà culturale… sempre covid permettendo, con l’occasione vengono distribuiti dolci ai più piccoli e un caldo e ristoratore brulè agli adulti!   Il 5 dicembre alcuni volontari proloco, si attivano per portare casa per casa i doni che San Nicolò ha riservato loro… L’anno “ricreativo” della Proloco si conclude la Vigilia di Natale, quando i nostri Volontari insieme al Gruppo Ana lentiai, attendono i concittadini in piazza all’uscita dalla Santa Messa di Natale, per una fetta di panettone, riscaldati dal “fuoco” dell’amicizia, dell’amore per il prossimo, e per il proprio Paese: Lentiai.